730 Cos’è

il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, rappresenta un modo semplice di redigere la dichiarazione, grazie ai notevoli vantaggi e alla facilità di compilazione. Principalmente, il contribuente non deve eseguire alcun calcolo con la possibilità di ottenere il rimborso o le eventuali trattenute (nel caso in cui la dichiarazione si concluda con un debito d’imposta), direttamente in busta paga o sulla rata di pensione, a partire dal mese di luglio per i lavoratori dipendenti o dal mese di agosto/settembre per i pensionati. Il contribuente inoltre è al riparo da eventuali sanzioni emesse dall’amministrazione finanziaria, derivanti da errori nella compilazione, in quanto il Caf Confsal garantisce, grazie ad un efficace polizza assicurativa e ad un team di professionisti che effettuerà i controlli sulle dichiarazioni, il totale rimborso delle sanzioni che scaturiscono da eventuali irregolarità dichiarative.

730 precompilato

A decorrere dal 2015, l’Agenzia delle Entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria e quelle trasmesse dagli enti preposti, rende disponibili telematicamente, la dichiarazione 730 precompilata relativa al periodo d’imposta precedente. Il contribuente, tramite apposita delega, può richiedere che tali dati siano forniti direttamente al Caf: ciò comporta un notevole vantaggio diminuendo il rischio di errori!

Termini di presentazione

L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti i modelli precompilati a partire dal mese di maggio di ogni anno. I termini di presentazione del 730, indipendentemente dal soggetto a cui il 730 è presentato, sono fissati al 30 settembre.

Chi può utilizzare il 730

Possono presentare il 730 i pensionati e i lavoratori dipendenti, i sacerdoti della chiesa cattolica e i lavoratori che possiedono redditi di collaborazione coordinata e continuativa. Possono, inoltre, presentare il modello 730 anche i contribuenti che nel corso dell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e/o redditi di pensione e che nell’anno di presentazione della dichiarazione non hanno un sostituto d’imposta. Il rimborso dell’imposta viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate, nel caso invece in cui vi siano delle somme da versare viene predisposto il modello F24.

Non è possibile utilizzare il modello 730 ma è obbligatorio presentare il modello Redditi persone fisiche se il contribuente ha percepito, nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione, redditi d’impresa, di partecipazione, di lavoro autonomo con partita Iva.

Presentazione al Caf

Il contribuente che si presenta al Caf deve consegnare la documentazione tributaria giustificativa dei dati da riportare nella dichiarazione. Il Caf verifica la correttezza dei dati inseriti in dichiarazione ed appone il Visto di Conformità (ossia una certificazione di correttezza dei dati).

Perchè recarsi al Caf Confsal

Il CAF CONFSAL grazie un’eccellente attività di consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria prestata da operatori qualificati metterà al vostro servizio un’esperienza ventennale in materia di dichiarazione dei redditi.